Centro di addestramento per cani a Torino

Immerso in un clima verdeggiante, vicino Venaria Reale, precisamente presso la città di Torino, sorge nel 2001 il centro di addestramento per cani fortemente desiderato dal signor Salvatore Palummieri.
Lo stesso è stato addestratore di cani presso l’ente ENCI, e grazie a questa esperienza ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza per aiutare tutti coloro che intendono addestrare il proprio amico a 4 zampe. Si è cosi ampliato sempre di più questo centro addestramento cani a Torino diventando una vera e propria scuola riferimento sul territorio.
Infatti solo in questo modo si potrà educare il proprio cane, che imparerà ad ascoltarvi e a rispettare i suoi e i vostri spazi. In questo modo investirete soldi e tempo per poterlo educare, ma state ben certi che non ve ne pentirete e dopo un po di tempo, vedrete degli ottimi risultati.

La struttura

La struttura in questione è completamente immersa nel verde, si trova a pochi chilometri dalla città di Torino e vanta di 10.000 metri quadrati di superficie, la quale è accuratamente suddivisa in varie aree, ognuna delle quali ha una funzione ben precisa. Infatti vi è:
– un campo usato per la difesa;
– un campo per l’agility dog;
– un campo usato per la rally-o e per i corsi base;
– un club house accuratamente riscaldata e provvista di servizi igienici;
– e infine un’area adibita al gioco per quanto riguarda i cani.
La presenza di spazi molto ampi valorizzano molto il centro di addestramento per cani e lo rendono adatto per la città di Torino.
Essendo presenti diverse tipologie di corsi possono parteciparvi diverse razze di cani. In base all’obiettivo che intende raggiungere il proprietario del cane vi saranno durate completamente diverse dei vari corsi di addestramento. Questo centro è accreditato a tutti gli effetti come ENCI.

I vari corsi

I corsi offerti da questo centro di addestramento per cani sono numerosi e in grado di rispondere ad ogni tipologia di richiesta. I corsi base di educazione, hanno come scopo principale quello di educare il vostro cane. Sono previste delle lezioni sia teoriche che pratiche. Nel primo caso, sarà presente anche un veterinario, nel secondo caso, sono previste delle prove in campo che dimostrino praticamente ciò che il cane ha imparato nelle lezioni precedenti.
Inoltre, vi è la presenza dell’Agility dog, trattasi di una forma di allenamento che prevede un percorso ad ostacoli in poco tempo. Per cui si comincia da corsi base, per poi raggiungere la fase in cui sono previsti dei salti mediante l’utilizzo di attrezzi particolari. Trattasi di un corso a livello agonistico che prima di tutto richiede una certa complicità tra il proprietario e il cane. Vi è anche il corso Rally-O dove l’ultima lettera è sottolineata in maiuscolo non a caso, ma perchè sta ad indicare la O di obbedienza.
Anche in questo corso si procede a gradoni, simile a quello precedente. Ma in questo caso sono presenti dei cartelli dove sono indicate le azioni che il cane dovrà compiere sottoforma di comando. Lo scopo principale, in questo caso sarà quello di farsi obbedire quanto prima e in modo del tutto corretto. Infine, vi è un corso noto come Utilità e difesa. In questo caso sono richieste tre fasi vere e proprio di addestramento.
Prima di tutto il cane dovrà percorrere un pista in cui dovrà essere in grado di seguire l’olfatto e si creerà in questo modo un certo rapporto di obbedienza tra il cane e il padrone, dove sarà necessaria velocità e una certa concentrazione. Vi è poi la fase della difesa, dove l’animale dovrà difendersi da una figura che sta minacciando il suo proprietario.
L’obiettivo del cane è quello di addentare una zona ben precisa che è rappresentata da una manica creata per ciò e indossata da chi minaccia il suo proprietario. Uno dei metodi migliori, per far capire all’animale che sta facendo la cosa giusta è quello di donargli del cibo, stimolandolo in questo modo a dare sempre di più e a mettere in atto ciò che ha imparato durante i vari corsi.
Solo iscrivendo il proprio amico a quattro zampe a questi corsi di addestramento presenti presso la scuola per addestramento cani nella città di Torino, potrete visionare dei veri e propri risultati in tempi davvero brevi.